COOPERATIVA
VERBATIM
COOPERATIVA
VERBATIM
L’evoluzione della tecnologia rende possibile, in molti casi, l’automazione delle fasi di riascolto e digitazione della bozza del testo attraverso l’utilizzo di sistemi di riconoscimento automatico del parlato (anche detti sistemi ASR - Automatic speech recognition).
In questo caso il sistema ASR 2.0 produce una bozza di verbale disponibile già alla conclusione dell’evento, è la soluzione completa per la Trascrizione Automatica.
E’ una tecnologia innovativa in grado di trascrivere automaticamente audio e video e progettata per soddisfare le esigenze di enti pubblici, aziende e professionisti della Resocontazione e della Sottotitolazione. Il testo trascritto è la base per l’indicizzazione puntuale dell’intero audio-video (o anche del solo audio) in virtù della quale è possibile effettuare una performante ricerca full text.
Una ricerca che consente di guidare l’utente esattamente sul frame audio/video cercato e sull’esatto punto in cui la parola, il nome, di interesse è stata citata.
Come funziona:
•   Il sistema si compone di un pacchetto software per la registrazione in formato digitale (su richiesta anche di sistema hardware / notebook ) per ottenere una trascrizione altamente professionale e in tempi brevissimi (anche in tempo reale).
•    Il sistema invia automaticamente, già durante la fase di registrazione, porzioni di audio di durata predefinita ad una piattaforma centrale che ne gestisce la trascrizione automatica generando alla fine un documento reso già disponibile per l’utente finale attraverso accesso Web dedicato e stampabile.
Servizio di riproduzione audiovisiva e resocontazione multimediale tramite ASR 2.0
ASR 2.0 - Trascrizione automatica
PDF INTERATTIVO
Un PDF INTERATTIVO è un file multimediale, nel quale è possibile inserire contemporaneamente del comune  
testo  della grafica, unitamente a file audio e video, trasformando il file PDF in uno strumento di comunicazione  
multidimensionale. Questo formato garantisce allo stesso tempo una visualizzazione di alta qualità e la compatibilità  
tra piattaforme di computer. Inoltre, i file PDF Interattivi possono essere compressi, senza perdita di qualità,  
rendendo pertanto, lo scambio di informazioni multimediali, semplice ed agevole anche per audio e video di lunga  
durata.
Il Servizio di riproduzione audiovisiva è lo step iniziale del processo produttivo e permette di catturare l’evento, processarlo ed integrarlo con l’attività di resocontazione svolta con il sistema ASR 2.0 .

Le fasi del''attività sono:
1)  Trasmissione Live streaming della diretta dell'evento
2)  Trasmissione on demand della medesima diretta
3)  Produzione dei sottotitoli durante la seduta (dal resoconto in fase di realizzazione) da pubblicare nel servizio on demand
4)  Successiva pubblicazione dell’intera seduta in una pagina web dedicata con le seguenti caratteristiche:


•  indicizzazione parola per parola del filmato audio/video in maniera da garantire la perfetta sincronizzazione tra audio e testo del parlato, consentendo in tal modo, selezionando la singola parola nel testo del parlato, di posizionarsi nel punto del filmato audio/video in cui risulta essere pronunciata e viceversa, selezionando un istante temporale del video, di portarsi alla corrispondente posizione nel testo del parlato


•  motore di ricerca avanzato per la ricerca semplice di singole parole e/o argomenti in modo tale da indirizzare l’utente esattamente sull’istante del filmato che soddisfi i criteri di ricerca impostati.
Risultato finale:

•   Trascrizione automatica disponibile dopo l'evento
•   Trascrizione integrale dell'evento indicizzata con il relativo audio
•   Creazione di un archivio con le registrazioni audio/video e relative trascrizioni
•   Navigazione all'interno delle registrazioni audio-video multimediali con la visualizzazione del relativo punto della trascrizione automatica
•   Creazione e quindi possibilità di download del PDF MULTIMEDIALE
La Soluzione progettuale per la produzione della versione multimediale del verbale
Verbatim  S.c. a r.l
Sede Legale e Operativa: Via della Croce Rossa, 8 - 35129 PADOVA
Tel. +39 049 774401 - Fax +39 049 7985279
REA:  PD - 405326
P.IVA: 04628950281